Informazioni per il donatore

Non sono delle vere e proprie cellule, ma frammenti di cellule di forma ovale che permettono la coagulazione del sangue. Quando ci si ferisce, questi corpuscoli chiudono ogni lacerazione delle pareti vascolari impedendo la perdita di liquidi e proteggendo così l’ambiente interno.
Vengono prodotte nel midollo osseo, nei polmoni e nella milza e la loro vita media va dai 7 ai 10 giorni.
Il plasma
Il plasma è la parte liquida del sangue attraverso cui vengono trasportate le cellule solide. È costituito per il 90% da acqua e per il resto da sali, enzimi, anticorpi e proteine.
Le diverse proteine plasmatiche, comprese in tre grandi famiglie (Albumine, Globuline e Fibrinogeni) hanno un ruolo importante nel processo che regola la coagulazione del sangue e nella difesa dalle malattie. Sono molto importanti anche perché costituiscono il materiale di partenza da cui vengono prodotti molti farmaci salva-vita.
Infatti, il plasma raccolto attraverso le donazioni viene sottoposto ad un processo di lavorazione che culmina nella produzione dei farmaci plasma-derivati.
Questi medicinali vengono utilizzati per il trattamento di malattie rare come l’Emofilia di tipo A e di tipo B, malattie emorragiche, immunodeficienze primarie e inoltre vengono utilizzati come sostituti di alcune componenti del sangue in persone con carenze congenite, permettendo loro di migliorare la qualità di vita e in alcuni casi di sopravvivere.
Dal plasma, in particolare, vengono prodotti:
• fattori della coagulazione: per tutti i malati che hanno carenze e per gli emofilici;
• albumina: impiegata per le persone affette da gravi carenze di proteine, ustionati o in stato di shock;
• siero: usato per la ricerca di anticorpi specifici di cui un ammalato ha bisogno o quando è in corso una malattia infettiva.